MASTOPLASTICA
Roma

CHE COS’È LA MASTOPLASTICA

La chirurgia della mammella (Mastoplastica) rappresenta una parte fondamentale della chirurgia plastica. Le problematiche da affrontare sono tante così come le tecniche a nostra disposizione che variano in base alla situazione clinica di partenza.

Tre sono i principali interventi dedicandoli alla mammella:

  • Mastoplastica Addittiva
  • Mastoplastica Riduttiva
  • Mastopessi

 

PER INFORMAZIONI GRATUITE E SENZA IMPEGNO SU ROMA
CHIAMACI AL 342 1419 733

 

Mastoplastica Additiva

La mastoplastica additiva è l’intervento in assoluto più richiesto. Le pazienti si rivolgono al chirurgo con l’obiettivo di aumentare il volume di un seno poco pronunciato o per ripristinare la forma di un seno che talvolta può apparire deflorato.

L’ intervento chirurgico prevede l’aumento volumetrico del seno grazie all’ausilio delle protesi mammarie. L’incisione chirurgica per l’allestimento della tasca, che conterrà le protesi, può essere eseguita in tre punti anatomici:

 

  1. Sottomammaria
  2. Periareolare o trans-areolare
  3. Trans-ascellare

 

La scelta della tipologia di incisione varia in base all’anatomia della paziente e alla preferenza del chirurgo. Inoltre va tenuto in considerazione che la protesi può essere inserita al di sopra o al di sotto del muscolo.

Le cicatrici da mastoplastica additiva sono generalmente poco visibili:

 

  1. lungo la naturale piega sotto il seno;
  2. tra la parte scura del capezzolo e la pelle;
  3. nelle naturali pieghe ascellari sotto le braccia.

Ognuna di queste incisioni lascia cicatrici post operatorie, ma generalmente sono di poca rilevanza. La scelta di dove effettuare l’incisione dipende dall’anatomia di ogni singola paziente, dai risultati richiesti e dal tipo di protesi scelte. Naturalmente, di norma si incide cercando di prediligere i punti strategici migliori per nascondere le cicatrici da mastoplastica additiva.

Mastoplastica Riduttiva

L’obiettivo dell’intervento di mastoplastica riduttiva è ridurre il volume del seno, ripristinandone l’armonia con il resto del corpo e migliorandone la forma.

La mastoplastica riduttiva non presenta particolari controindicazioni e viene anzi consigliata per un recupero estetico, psicologico e funzionale della donna. L’intervento é particolarmente indicato alle giovani, che possono così ritrovare dimensioni più adeguate del seno e migliorare di conseguenza la propria qualità di vita.

All’intervento chirurgico residuano inevitabilmente delle cicatrici cutanee di diversa estensione e localizzazione, a seconda della situazione clinica di partenza. Il risultato è da subito generalmente soddisfacente e di solito suscettibile di ulteriori miglioramenti nei mesi successivi. Ad ogni modo il risultato finale è a sei/otto mesi.

Mastopessi

È l’intervento chirurgico che si propone alla pazienti quando il seno risulta “sceso”, ptosico e cadente a causa di innumerevoli fattori tra cui: calo ponderale, gravidanze, invecchiamento.  È possibile intervenire praticando un rimodellamento che corrisponde a un “lifting” del seno. La tecnica della mastopessi è simile a quella delle ipertrofie mammarie (Mastoplastica riduttiva), ma l’intervento è limitato al solo modellamento della mammella senza asportazione di tessuto ghiandolare. Anzi, talvolta, quando la paziente presenta anche un deficit volumetrico, si agisce ripristinando il volume della mammella con l’ausilio di una protesi.

All’intervento chirurgico residuano delle cicatrici cutanee che, dopo 6-8 mesi, tendono a confondersi con il colorito cutaneo e comunque sono facilmente occultabili da un comune reggiseno.

Il tipo di anestesia, i tempi di degenza e la frequenza delle medicazioni variano da caso a caso. Il risultato è da subito generalmente soddisfacente e di solito suscettibile di ulteriori miglioramenti nei mesi successivi. Ad ogni modo il risultato finale è a sei/otto mesi.

mastoplastica

Per informazioni gratuite e senza impegno su Roma, Milano e Caserta chiamaci al 342 1419 733 o inviaci i tuoi dati e ti contatteremo al più presto


Inserisci il tuo nome e cognome

La tua email

Il tuo telefono

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dati personali. Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy

[recaptcha id:controllo]